La palla numero 13

Regia: Buster Keaton
Cast: Buster Keaton, Kathryn McGuire, Joe Keaton.
Genere: comico
Anno: 1924

La palla numero 13 è un film memorabile e senza tempo. A distanza di tanti anni, è una pellicola che ancora fa sorridere e rimanere estasiati per la bellezza e la genuinità con le quali è stata realizzata. Si tratta di un film appartenente al caro e buon vecchio cinema muto, dove la mimica e le espressioni erano le fondamenta del successo di un film. E sicuramente La palla numero 13 si fa forte della grandiosa capacità del suo protagonista, nonchè regista, di riuscire ad emozionare come non mai.
Siamo su un duplice livello, ovvero realtà e sogno. Nella prima parte il protagonista, senza malizie e di una grande semplicità, non riesce a discolparsi dell’accusa di aver rubato un orologio; nella seconda parte, invece, durante un sogno lo si può ammirare alle prese con notevoli azioni rocambolesche. E’ un personaggio che fa sorridere  e che si lascia ammirare con occhi esterrefatti.
Tantissimi sono i pregi della regia che fanno di questo film uno dei momenti più alti della cinematografia di ogni tempo. Si può pensare al momento in cui il protagonista entra nel film che sta proiettando: è una scena formidabile e di vero metacinema. Il cinema parla di cinema e attraverso esso si muove e si crea.
Così come indimenticabile risulta la scena finale, dove lo stralunato protagonista, impacciato nei confronti della sua bella amata, prende spunto dal cinema per districarsi nella vita reale, chiudendo,in un modo affascinante,  La palla numero 13, quasi a incorniciare un elevato momento cinematografico in una sorta di quadro.
Dunque, un film pienamente surrealista, che fa della mescolanza sogno-realtà un perfetto scenario su cui le esilaranti avventure di questo improvvisato Sherlock Jr si sviluppano magnificamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: